Omeopatia - piu info

Omeopatia

L’omeopatia classica è un metodo di trattamento di medicina complementare che presuppone un approccio individualizzato, che si basa non solo sulla valutazione della malattia e dei suoi sintomi, ma anche sulle modalità con cui la persona reagisce, sugli aspetti costituzionali e comportamentali. Per questo motivo la visita omeopatica serve a definire non solo i disturbi fisici, ma anche la storia, lo stato emotivo e mentale della persona.


Terapia omeopatica

Indubbiamente la malattia nel suo sviluppo si può spostare da un organo all’altro, ma non è certo nell’organo l’origine della malattia. Come diceva J.Tyler Kent “l’organo ammalato è già effetto di una causa, che prima lo ha fatto ammalare”. Sulla base della differenza tra “Medicina Ufficiale” e “Omeopatia” il rapporto terapeuta paziente assume, nei due casi, un aspetto totalmente diverso.


Nell’omeopatia il centro dell’attenzione è la storia del paziente ed il focus è anche sulle dinamiche che Egli ha manifestato molto tempo prima dell’apparizione dei disturbi. L’omeopatia pone enfasi sull’aspetto emotivo della malattia e prende in considerazione il processo globale che ha condotto un individuo sano ad ammalarsi. L’anamnesi omeopatica ha lo scopo di individuare il caso personale cercando di capire la personalità psico-emotiva del soggetto.


E’ estremamente importante che il paziente parli della sua infanzia, perché è in quel periodo che si pongono le fondamenta della salute psico-fisica. È necessario comprendere la personalità del paziente per poter contestualizzare e dare il giusto valore ai sintomi; per questo motivo è fondamentale avere le informazioni sulla situazione familiare, sul rapporto con i genitori e su come il paziente ha vissuto emotivamente le tappe fondamentali del suo sviluppo.


Rimedi omeopatici.

Per determinare il rimedio più adatto è necessario accertare le caratteristiche costituzionali dell’organismo malato.

Un dato sintomo, per esempio l’emicrania, può avere molteplici cause e sono proprio queste a determinare la selezione del rimedio. Non esiste perciò il rimedio omeopatico contro la emicrania e per una corretta prescrizione bisogna determinare gli aspetti psico-fisico-emozionali di ogni individuo che soffre di questo disturbo.


Una volta delineato il quadro anamnestico del soggetto, vengono raccolti i sintomi secondo le modalità con le quali si manifestano. Oltre alla totalità dei sintomi, sia psichici che fisici, è molto importante anche prendere in considerazione la successione in cui tali sintomi sono apparsi.


E’ essenziale determinare il contesto emotivo per il quale questi sintomi si sono manifestati completando, in tal modo, il quadro sintomatologico.


La totalità dei sintomi che permette di associare ad un dato paziente un dato rimedio non può essere ottenuta soltanto sulla base della pura e semplice rivelazione dei dati misurabili ma soprattutto attraverso la libera comunicazione tra il terapeuta e il paziente.

Share by: